MASTRO!!!!!! Il suo racconto fino a cartagena

Il mio compagnuccio e´ un po logorroico…… a voi le sue vicende:

FINALMENTE ECCOMI QUA!!!

Non ci potrete credere …ma solo ora arrivo in Taganga…E' dalle 8 di lunedi' che viaggio e solo ora arrivo a destinazione…se vi racconto cosa ho passato non ci credete!!!

…ora tranquillli ,sedetevi e sentite questa………….arrivo a Caracas come vi accennavo e cerco il primo aereo per Maracaibo…piu' vicina al confine con la Colombia…Sento Victor un mio caro amico spagnolo che fa lo steward di volo ed e’ anche lui a caracas, e lui arriva in aeroporto con tutti i colleghi alle 20 io parto alle 19.40…che sfiga!!!

Innanzitutto tutti mi stanno addosso per il cambio…fatto sta che vado a chiedere a quanto sta il cambio euro/Bolivar venez…e mi dicono al cambio ufficiale essere 2.500 …cioe' per ogni euro me ne danno 2500…al mercato nero un poliziotto me lo vende a 3200 !!!!!!!!!!!!!!!!! questo e' il primo impatto col Venezuela….dopodiche' prendo il volo per Maracaibo, dicono molto pericolosa…arrivo che e' gia' buio,  alle 9 di sera…caldo come in Caracas…molto umido ma sui 30  gradi……cerco un Bus e chiedo info per trovare il Bus che mi portera' a Santa Marta che si trova in Colombia e che da quanto dice Diego dovrebbe essere a 6/7 ore di bus da maracaibo…mi dicono che e' troppo tardi e di passare dal Terminal centrale dei Bus il giorno dopo…Prendo un taxi e mi faccio lasciare in un "Hotel" che diego mi diceva essere abbastanza sicuro………..per le starde si festeggia ancora CHAVEZ al grido di "el pueblo unido amas sera' vencido" il che mi emozionava visto che da piccoli mia madre aveva i dischi degli intillimani che la cantavano….mi sono detto tra me e me …appena sistemato vado a fare un girettooo…

Mi Lascia all'Hotel Astor in una piazza con un po' di gente…entro chiedo al tipo e mi dice che lo hanno VENDUTO!!! esco dal taxista …non c'era gia' piu…mi dicono di girare a destra che dopo un pezzo ce n'era un altro…vado pieno tra zaino grande e zaino piccolino…la strada sempre piu' scura e cominciavo a cagarmi… trovo l'hotel (quando parlo di Hotel immaginate il peggio del peggio e non arriverete a tanto!!!) e mi dice che sono al comletooooooo!!!Ecco mi sono detto e' la fine…ho chiesto per un altro…mi cono che uno e' li' vicino…vado ma non lo trovo…intanto noto 2 ragazzi dall'altra parte  della strada che mi guardano…io sempre piu' impettito faccio finta di nulla…quando mi vedono in enorme difficolta' ecco che uno parte con una mazza in mano…si avvicina sempre di piu' e noto con piacevole sorpresa che e' UNA MAZZA DA BASEBALL…ho detto: "ecco e' la fine appena arrivato…gia' morto!!!per puro caso becco un tipo che camminava (fate conto che c'ero solo io) e lo prego di accompagnarmi ad un hotel…sto tipo , un po' storpio , per grazia di Dio mi accompagna ad uno scabrosissimo Hotel…per Dio e per tutti i Santi c'era posto ….Al vecchio volevo baciarlo in bocca…

Mi porta in una camera che non mi ha neanche mostrato …mi ha detto" alla…en fruente…"la apro …un letto con le lenzuola sporche…un bagno che perdeva …tutto bagnato a terra e una porta che si apriva sempre…mi porta una scodella di acqua con del ghiaccio , pensavo fosse per ipiedi…invece mi dice che e' da bere….LA CAMERA PIU? BELLA DELLA MIA VITA!!!!!!!

Vi lascio immaginare che NOTTE!!!

Chiaramente di uscire a vedere un po' in giro, neanche per un milione di euro…

Non appena sentivo un rumore saltavo giu' dal letto…ho dormito con l'asciugamano sul letto immobile…mi pare di aver sentito anche degli spari…alle 5.45 del mattino ero sveglio e non vedevo l'ora di andarmene…pago il vecchio e vado…li' tutti hanno le inferriate…io avevo paura ad uscire…pero lui mi porta sulla strada e mi lascia li' dicendo di alzare la mano per chiamare il taxi…non avete idea…

Li' le macchine sono tutte come quelle di azzard pero' tutte sgangherate…mi si ferma davanti uno con 5 persone dentro…pensavo per chiedermi qualcosa o per derubarmi…era un taxi…mi siedo di fianco ad un ciccio che con la maglia dell'inter…mi spiegano che vanno tutti al lavoro verso le 6 del mattino(piu' o meno come noi!!!)… Mi portano al Terminal…neanche scendo che subito mi sono addosso…"vieni qui con me…prendi questo…piu' economico…italiano???" Mi convince uno che che mi dice che e' meglio l'auto per arrivare a Maicoy( citta' subito dopo il confinre Venezuela/Colombia di cui diego mi avava avvisato essere senza legge e da cui partono poi i vari bus per tutta la Colombia) Ci vorranno 4 ore di auto e i miei compagni sono altri 5… 2 venezuelani e 2 colombiani oltre al taxista…

Prendo il taxi con di fianco questa coppia di venezuelani(lui 50enne brutto lei sui 25 carina PAZZESCO!) lei innamoratissima che amoreggiavano di continuo!…e davanti il taxista e 2 colombiani (una ragazza ed un ragazzo che non si conoscevano!

Dopo 2 ore di disquisizioni sulla vittoria di Chavez e sul fatto che non perdera' mai il potere perche' troppo potente vicino al confine cominciano i controlli…ci hanno fermato 12 VOLTE!!!Da impazzire…controllavano che avessimo i documenti..a me poi hanno fatto scendere 2-3 volte e mi chiedevano la Visa che di fatto non serviva!

Vicino al confine il colombiano per non pagare la tassa di 33.800 Bolivar che sono un 17/18 euro scende prima del confine…si fa un  pezzo di boscaglia e riesce quando anche noi abbiamo passato il confine! Mica scemo…l'avessi saputo lo facevo anch'io…cambio al confine in mezzo a guardie nazionali i soldi da bolivar  a Pesos colombiani in nero…

La parte Colombiana e' meno severa per il momento e arriviamo a quel simpatico paesino (citta' senza leggi) che e' Macajo o qualcosa del genere.Qui c'e' il terminal dove si prende il Bus  per il mio tanto agognato destino…decido di seguire la Ragazzina di 18 anni colombiana che mi era sembrata piu' seria degli altri e di farmi consigliare da lei che andava anche lei a sanrta marta…non l'avessi mai fatto!!! Per non pagare 20000 (7 euro!!!)che le sembravano troppi abbiamo preso un bus merci piu' nascosto che nessuno si cagava…io ero contento …si spendeva 13000 e non 20000  anche se 7000 significava un risparmio di 4 euro e sul bus non c'era nessuno…lei molto simpatica…fa avanti e indietro dalla colombia perche' a santa marta l'universita’ la devi pagare e anche tanto mentre a maracaibo lo stato venezuelano gliela pagava e le dava anche qualcosa…

Il bus pero' non parte…partira' solo dopo 1 ora e mezza…a Bus completamente pieno con pacchi, pacchetti e sacche dappertutto…sembrava che stessimo per scoppiare….Solo dopo 4 ore capisco perche abbiamo speso di meno…Era un bus cargo dove si porta la roba e le persone…A mAcajo la roba costa meno e tutti vanno li a far compere solo che non ti fanno molte fatture e la polizia vicino santa Marta controlla di brutto che tu le abbia…ci hanno fatto scendere e risalire 6 volte…per controllare…chi lo beccavano senza fattura gli sequestravano la roba!!!!!!!!!!!!!!!Volevo impazzire…sembrava che non volessero farmi piu' arrivare…ad ogni fermata salgono 4/5 signore a vendere robe da mangiare appena fatte tipo empanadas di pollo di formaggio e mille altre cose che imparero' a conoscere…

Finalmente alle 17 arrivo a Santa Marta…da dove prendo un taxi per Taganga dove Diego era alloggiato…Il paesino e' meraiglioso…di soli pescatori molto tranquillo…una baietta davvero molto carina e il nostro ostello praticamente sulla spiaggia…Dopo l'incontro con Diego che ho trovato molto bene , come immaginavo, e dopo una bella doccia siamo usciti a mangiare e a bere una cosa…poi morto sul letto che alle 8 del giorno dopo avevamo la visita al Parco Tayrona…L'ostello e' pieno di israeliani ed e' starno sentirli parlare ebraico…ne abbiamo conosciuti alcuni e ho visto i loro libri scritti al contario…stai male!!!

Dopo il ricongiungimento tanto agognato con l'amico Diego in Taganga…il giorno dopo siamo gia' in missione esplorativa al parco di Tyrona…un posto a mezz'ora di bus collettivo dove solitamente la gente dorme in tenda per 3 giorni perche' molto bello …noi ci stiamo solo un pomeriggio per questioni di tempo…Arriviamo all'entrata de parco e gia' me la faccio sotto perche' c'e' un cartello con scritto "E' consigliabile vaccino contro la Febre Amarilla"…e chi se lo e' mai fatto …contro la febbre gialla???non so neanche se ho rinnovato l'antitetanica!!!

Ci buttiamo lo stesso nel parco e prendiamo un prezioso passaggio da un bus di una scolaresca che ci fa risparmiare una scarpinata di 4 km ma faceva un caldo da impazzire…arriviamo ad un punto non piu' accessibile a bus e auto…scendiamo e ci avviamo verso il mare…le 2 alternative che ci danno sono un 45 minuti a cavallo(ma dopo le tue esperienze  mi sembra avventato!!!)  o un cammino di un'ora a piedi nella selva…decidiamo per la seconda. Dopo neanche 1 minuto dall'inizio della scarpinata ci si affianca un signore tedesco molto GIGIO…che parla uno spagnolo a dir poco tremendo…Cazzo tutto il cammino con noi!!!

Dopo scambi di suoni (non si capiva una mazza di quello che diceva…mi sa che aveva anche qualche problema!!!) Diego si mette alla guida dello Sfigato gruppetto e ci avviamo nella selva…il cammino e' reso piu' ostico dalle continue salite e discese su fanghiglia e terriccio…per fortuna il ritmo tenuto era molto alto e quindi scambiamo poche parole!

Dopo 50 min. arriviamo a intravedere un po ' di mare…piano piano la starda e' meno impervia e il cammino piu' comodo…ci troviamo su un erbetta inglese con cabanas (specie di capanne) che fanno da ristorante…dietro di queste una lunga spiaggia con un mare scatenato…

Ci dicono che non ci si puo' assolutamente fare il bagno da quelle parti perche' esistono dei vortici che ti tirano sotto …prima che fosse proibito morirono in 2 anni 150 persone!!!

Ci indicanoun 'altra camminata di mezz'ora per arrivare a posti piu' carini con possibilita' di bagnarsi…riprendiamo il cammino in mezzo alla selva e via…all'avventura! Non vi dico quanto eravamo sudati…un umidita' tremenda! Arriviamo alla cosi chiamata "Piscina" che speravamo visto il nome essere molto piu' bella…una spiaggia molto vicina  alla selva ma ad onor del vero non ci ha entusiasmato… ci bagnamo e dopo 1 oretta decidiamo di non proseguire per le restanti spiaggette per non tornare tardissimo visto tutto il cammino che dovevamo rifare! Al ritorno ci fermiamo in una Cabana a mangiare  e incontriamo un amico argentino di Diego( questo personaggio ha 35/40 anni commercia in pietre preziose, vive a helsinki,a vissuto a tel aviv  parla ebraico , spagnolo italiano, tedesco e francese…immaginatevi il personaggio!!!) con un gruppo di israeliani che come vi accennavo la fanno da padroni da queste parti! Chiaramente ci dice che siamo dei coglioni…lui e' stato 3 giorni nel parco e dice che la parte piu' interessante e piu' bella e' quella che abbiamo saltato…cazzoni!!!

Il piatto che mangiamo alla Cabana e' di una ricchezza assoluta…un pesce che aveva tanta di quella carne che ne sarebbe bastato uno per entrambi…piu' platano fritto pomodoro e arroz (riso)…buonissimo!

Con pancia piena riprendiamo il cammino! Abbiamo difficolta' a trovare un Bus che ci riporta dietro a santa Marta e quando ne troviamo uno ce lo ferma di nuovo la Guarda Nacional per controllare l'interno dei pacchi che la gente trasporta…un incubo!!!

Prima di prendere il taxi per Taganga…ci fermiamo a Santa Marta per telefonare a mia madre…camminiamo per il centro che e' adir poco affollato…e' mercoledi' sera ma e' molto peggio che corso buenos aires in pieno periodo natalizio il sabato pomeriggio!!! Gente da tutte le parti che vende le cose piu' disparate…era da un po' che mi chiedevo che cosa facessero dei ragazzi che facevano da cartelloni umani con scritto "LLAMADAS" …alla fine Diego mi spiega la Genialata che tra poco portero a Milano e in Italia…questo va in giro(ce ne sono a centinaia) per la citta' urlando :  Llamadas (chiamate!)" …ha 3 cellulari ognuno con 3 card differenti, uno per ogni compagnia del paese come per esempio Tim Vodafone  e 3, e se tu hai un Tim e devi chiamare un Vodafone ed hai quindi una tariffa costosa allora vai da queste persone e loro ti prestano un telef con la tesserina della Vodafone e cosi' chiami da Vodaf a Vodaf pagando molto meno…loro ci ricaricano un po' …e cosi' ecco il business per la felicita' sia dell'uno che dell'altro e un po' meno delle grosse aziende telefoniche!!! Non e' geniale???

Passato questo torniamo al nostro bellissimo ostello casablanca e ceniamo con Arepa de Queso ( una specie di panino fatto con mais con dentro tanto formaggio) direi molto gustoso anche questo! In ostello becchiamo i nostri vicini israeliani che si stannno facendo una serie infinita di cannoni sul terrazzo…ci invitano! Stiamo li' con loro… ci raccontano cose su Israele e come funziona il militare da loro…la cosa mi interessa un casino per capire anche perche' ne becchiamo cosi' tanti in giro…praticamente loro dai 18 ai 21 anni (quindi per ben 3 anni!!!)  devono fare il militare nei posti al confine di Israele…poi ogni anno per un mese o piu' fino ai 45 devono tornare a fare il militare. Gli ho chiesto perche non fanno una rivoluzione chiaramente… e loro mi hanno risposto molto tristemente: Noi non siamo come voi …noi siamo un paese sempre in guerra!!!" …anche le donne devono fare il militare per 2 anni! Quindi tutti dopo i 3 anni si prendono un po' di mesi per girarsi il modo…ecco spiegato perche' se ne vedono cosi' tanti in giro!

Il giovedi' mattina ci svegliamo ed andiamo nell'unica stradina di taganga a spaccarci un "Jugo naturales" di Maracuja e Banana in uno dei baracchini sulla spiaggia…di una bonta' assoluta!

Diego ," che e' la mia guida ed il mio Cicerone" (INSOPPORTABILE!!!), mi porta camminando (tutti lo fanno in lancia!!!) dall'altra punta della baia di Taganga …dopo 20 min di cammino verso l'alto ci si apre davanti uno spettacolo meraviglioso dall'alto…….

…un golfo solo per noi…almeno fino a quando non siamo scesi dalla montagnetta…arrivati noi arrivano anche 3 lance piene di turisti che ci rovinano la tranquillita’ del posto…facciamo il bagno un po’ di sole…e ritorniamo a Taganga … nel pomeriggio partiamo per CARTAGENA!!!

Prendiamo il Bus e dopo 4 ore passando per Barranquilla( en barranquilla se baila asi’….) arriviamo nel posto dove Diego si e’ fermato di piu’…la tanto raccontata Cartagena.

Arriviamo che e’ sera…al terminal un casino d’altri tempi…ci buttiamo in un taxi e via verso le mura…costruite ñel 1600 dagli spagnoli per difendersi da Drake…

Diego mi porta in una zona vicino alle mura…non propriamente rica…affascinante come dice lui…ma la gente dormiva in mezo alla strada e proprio al sicuro non mi sentivo!!!

Una Risposta a MASTRO!!!!!! Il suo racconto fino a cartagena

1. You can definitely see your skills within the article
    you write. The arena hopes for even more passionate writers like you
    who are not afraid to say how they believe. Always follow your heart.